In collaborazione con il cps della Lombardia abbiamo partecipato attivamente alla preparazione e alla realizzazione del convegno dedicato allo sviluppo degli utenti esperti.
Corso tenutosi a Trieste
Presso la Casa delle Associazioni (Brescia)
‘Nessuno è un’Isola’ , in collaborazione con AMA Brescia, con il patrocinio del Comune di Brescia e del Comune di Villanuova sul Clisi, ha inoltre promosso, organizzato e dato avvio ai corsi IREF , il cui motto è: “FORMARE PER CREARE SINERGIE NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE E NELLA COMUNITA’” , che si terranno: per Brescia c/0 la ‘Casa delle Associazioni’ di Brescia; per il distretto di Salò c/0 Comune di Villanuova sul Clisi; per il distretto di Iseo c/0 Cascina Clarabella.
In collaborazione con il cps della Lombardia abbiamo partecipato attivamente alla preparazione e alla realizzazione del convegno dedicato allo sviluppo degli utenti esperti.
Tenuto presso il fatebenefratelli in collaborazione con l’ associazione Alleanza salute mentale e Dsm e Asl di Brescia
Incontro in occasione della giornata mondiale della salute mentale che si è tenuto a San Polo Cimabue Bs il 10 ott 2016.
Partecipazione come relatori nello spazio dedicato alle associazioni.
La nostra Associazione ha il piacere di informare che ha organizzato, per Venerdì 23 Settembre 2016, alle ore 18:00, presso la CASA DELLE ASSOCIAZIONI in via Cimabue 16 – San Polo-Brescia, un incontro come da volantino allegato.
Hanno partecipato:
On. Ezio Casati (Deputato al Parlamento Italiano),
Dr. Renzo De Stefani (Direttore DSM Trento),
Dr. Giuseppe Fazzari (Direttore UOP 23, Bs),
Dr. Fabio Lucchi (Refer. CPS Brescia Sud),
per presentare il DISEGNO di LEGGE 2233 (ex 181).
Il disegno di legge nasce da ‘Le Parole Ritrovate’ di Trento, e prevede, in continuità con la Legge 180/1978 (Legge Basaglia), e rifacendosi al concetto del ‘ FAREASSIEME ‘, di dare la massima importanza al contesto paritario della salute mentale, dove il protagonismo di utenti, familiari e operatori, porta un sapere utile per tutti.
Un altro pilastro di questa legge è il concetto di equità di cure garantite e valide per tutti su tutto il territorio nazionale.
Il disegno di legge è stato presentato in Parlamento il 27 marzo 2014 dall’Onorevole Casati e 50 parlamentari alla Camera dei deputati e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Il 7 aprile 2016 è stata discussa dal gruppo parlamentare Pd alla presenza del capogruppo alla camera On Ettore Rosato e della capogruppo Pd Commissione Affari Sociali. Il prossimo passo sarà il passaggio alla Commissione Affari Sociali della Camera e, se verrà licenziata, passerà al senato (a meno che il referendum prossimo non lo elimini) e quindi verrà pubblica sulla Gazzetta Ufficiale come DECRETO LEGGE.
Il corso a cui abbiamo aderito con altri familiari e utenti esperti della Lombardia, organizzato in 4 giornate in collaborazione con la regione, al fine di preparare personale che possa gestire l’apertura di uno sportello aperto al pubblico in Milano per esigenze sociali legate alla salute mentale.
L’incontro è stato tenuto da un infermiera dell’ATS, in vista della costituzione di un gruppo di cammino che si troverà una volta la settimana in un parco della città.
Oggetto della riunione generale e l’esame di un possibile coordinamento (federazione) di tutte le associazioni e di tutti i familiari non associati di Brescia e provincia
presso Residenza Vittoria–Korian Via Calatafimi,1—Brescia
Ore 16.30 – apertura dei lavori Claudio Ferrandi (referente relazioni esterne “Nessuno è un’isola”) . MODERA IL CONVEGNO LA DOTT.SSA DONATELLA ALBINI (consigliere comunale delegata alla sanità del Comune di Brescia)
Ore 16.40 – saluto della D.sa Annamaria Indelicato direttore sociosanitario ATS Brescia;
17.00 – intervento Prof Antonio Vita “La riabilitazione psicosociale: risultati e prospettive” (professore ordinario di psichiatria Università degli studi di Brescia; direttore DSMD- ASST degli Spedali Civili Brescia);
Ore 17.30 – intervento dott.ssa Annalisa Guerrini ‘’Progetti innovativi regionali e buona pratica clinica’’ (dirigente medico psichiatra responsabile CPS di Rovato ASST Franciacorta);
Ore 17.50 – 18.00 coffe break;
Ore 18.00 – intervento dr. Rodolfo Mazzoncini “I familiari e la cura: stato dell’arte (dirigente medico psichiatra dipartimento salute mentale Iseo Asst Franciacorta);
Ore 18.20 – intervento dr.ssa Monica Zinelli “Il ruolo delle emozioni nella cura della salute mentale “(psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice associazione “Nessuno è un’isola”);
Ore 18.40 – testimonianza Veronica Yoko Plebani ‘’Il cambiamento come opportunità’’ (atleta paralimpica canoista e snowboarder italiana);
Ore 19.10 -19.30 domande e dibattito, chiusura dei lavori.
Costruire le relazioni e conoscere nuovi orizzonti.
Diritto alla salute mentale
aspetti pratici e informativi presso Residenza Vittoria–Korian Via Calatafimi,1—Brescia
Sospeso per pandemia
Luogo di incontro
via Galileo Galilei 20 (stesso stabile Ospedale civile poliambulatori di via Biseo)- 25123 Brescia
ISCRITTA AL NUMERO DI REPERTORIO N.117491 RUNTS PRESSO MINISTERO POLITICHE SOCIALE E FAMIGLIA.